Chi siamo

3 nov 2014

ultimo aggiornamento: 18/12/2023

 

GIUSEPPE NATALINI


Sono laureato in Medicina e Chirurgia e specialista in Anestesia e Rianimazione.
Da oltre 30 anni mi occupo di fisiopatologia e clinica dell'insufficienza respiratoria, di ventilazione meccanica e di gestione delle vie aeree, di emodinamica e shock.

Ho iniziato la mia carriera nel 1991 nel 2° Servizio di Anestesia e Rianimazione degli Spedali Civili di Brescia lavorando con il prof. Candiani e un gruppo di validi colleghi a cui devo molto.

Dal 1997 ho iniziato a lavorare alla Fondazione Poliambulanza, dove sono stato Responsabile della Terapia Intensiva dal 2002 al 2018 e dal 2018 sono direttore del Dipartimento di Anestesia e Rianimazione.

La mia attività scientifica spazia tra ventilazione meccanica, meccanica respiratoria, gestione delle vie aeree ed insufficienza cardiocircolatoria.

Sono stato docente del corso di "Rianimazione respiratoria" alla Scuola di Specializzazione di Anestesia e Rianimazione dell'Università di Brescia e di "Medicina d'Urgenza e Rianimazione" per il Corso di Laurea in Infermieristica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. 

Dal 2007 propongo, con un gruppo di amici, corsi su ventilazione meccanica ed emodinamica.


MICHELE BERTELLI

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia, mi sono specializzato in Anestesia e Rianimazione nel 2007 presso l’Università degli Studi di Brescia. 

Nello stesso anno ho iniziato la mia esperienza lavorativa presso il Servizio di Anestesia e Terapia Intensiva di Fondazione Poliambulanza a Brescia e tutt’oggi esercito nello stesso Dipartimento.

Da giovane e inesperto neo-specialista guardavo il ventilatore meccanico come una macchina nebulosa piena di misteri, ho avuto la fortuna e la possibilità di lavorare accanto a professionisti capaci e illuminati che hanno avuto la voglia e la pazienza di prendermi per mano ed aiutarmi a crescere.

Mai avrei immaginato di ritrovarmi a distanza di qualche anno seduto accanto ai primi maestri per discutere temi di ventilazione meccanica e insufficienza respiratoria, organizzando corsi per altri colleghi.

Oggi continuo a svolgere la mia attività clinica presso le sale operatorie e in Terapia Intensiva Polifunzionale, ancora mi diverto nel mio lavoro, ancora sono convinto di aver scelto una delle specialità più belle della medicina, ancora mi accorgo che c’è ancora tanto da imparare. 


ELENA MALPETTI

Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Brescia nel 2003 e mi sono specializzata in Anestesia e Rianimazione nello stesso ateneo nel 2007. L’amore per il mio lavoro e in particolare per l’ambito intensivistico è stato “a prima vista”, fin dal IV anno di Medicina, quando frequentavo il secondo servizio di Anestesia e Rianimazione degli Spedali Civili di Brescia. Ho lavorato presso l’Ospedale S. Orsola Fatebefratelli di Brescia dal 2007 al 2010, anno in cui l’ospedale è stato acquisito da Fondazione Poliambulanza, ove lavoro tuttora. 
Qui ho trovato un ambiente stimolante, con possibilità di crescita professionale, degli ottimi colleghi con cui confrontarmi, diretti dal Primario dott. Natalini, la cui passione per il suo lavoro è stata fondamentale per la crescita di tutti noi. L’atteggiamento critico e mai scontato, nonché la spinta ad un approccio medico ragionato e mai banale, si sono amalgamate con la mia curiosità e mi hanno spinto ad approfondire in particolare la fisiologia cardiocircolatoria, lo shock, il monitoraggio emodinamico e la ventilazione meccanica, con particolare riferimento all’interazione cuore- polmone.
Dal 2017 sono relatore ai corsi di ventilazione meccanica. Dal 2018 abbiamo iniziato una nuova avventura, con il corso di emodinamica, di cui mi occupo con grande entusiasmo ancora oggi. L’obiettivo è quello di crescere e confrontarsi su tematiche professionali rilevanti e di riuscire a trasmettere lo stesso approccio logico e ponderato, nonché la stessa passione che guida questo gruppo da anni.
 

ALESSANDRO MORANDI

Mi sono laureato in medicina e chirurgia nel 2003 e specializzato in Anestesia e Rianimazione nel 2007 presso l’Università degli Studi di Brescia. Dal 2007 ad oggi lavoro nel Dipartimento di Anestesia e Rianimazione di Fondazione Poliambulanza prima diretto dal dott. Bernardini e ora dal dott. Natalini.
Proprio in Poliambulanza ho avuto la fortuna di conoscere un gruppo di colleghi appassionati che dal 2007 hanno iniziato a svolgere una intensa attività formativa su alcuni degli argomenti che più frequentemente deve affrontare un medico di terapia intensiva (sia essa specialistica o generalista): l’insufficienza respiratoria e la ventilazione meccanica, lo shock, il suo corretto inquadramento diagnostico e gestione.
Dal 2015 ho avuto una grande opportunità: quella di essere coinvolto in prima persona nella preparazione di questi corsi, cercando di mettere le mie conoscenze al servizio di colleghi provenienti da tutta Italia, ben sapendo che non esiste miglior modo per imparare che mettersi in gioco, confrontarsi con chi ha esperienze diverse dalla propria e saper ascoltare senza pregiudizi l’opinione altrui.



BALDO RENDA

Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia nel 1992 e specializzato in Anestesia e Rianimazione nel 1996 a Palermo.
Ho iniziato presso l’ARNAS Civico di Palermo, svolgendo la mia attività presso tutte le sale operatorie e in Terapia Intensiva. Successivamente, mi sono dedicato alla neuroanestesia e neurorianimazione per 18 anni presso l’ospedale Villa Sofia e, contestualmente per 10 anni, ho svolto l’attività di rianimatore nel Servizio di Emergenza-Urgenza del 118.
Dal 2017 sono Direttore dell’UOC di Anestesia e Rianimazione e Responsabile dei Complessi Operatori dell’Ospedale Cervello di Palermo.
Da sempre mi sono interessato alla ventilazione meccanica. Passione che ho coltivato nel tempo grazie ai Corsi Ventilab, in qualità di discente.
Ora accompagno Beppe Natalini, come relatore, in questa meravigliosa esperienza in giro per la Sicilia.
 


ANTONIO ROSANO

Sono laureato in Medicina e Chirurgia e specialista in Anestesia e Rianimazione. Ho iniziato la mia avventura professionale vent’anni fa, lavorando quasi ininterrottamente in Terapia Intensiva, in 1^ Rianimazione degli Spedali Civili di Brescia, con una interessante esperienza di due anni in Elisoccorso, e poi alla Fondazione Poliambulanza. Ho avuto la fortuna di incontrare colleghi e collaboratori capaci ed entusiasti che mi hanno stimolato ad imparare e conoscere.

E’ con questo spirito che dal 2007 preparo il corso di ventilazione meccanica. Ogni volta apprendo cose nuove e mi impegno perché, quanti di voi partecipano, possano tornare alle proprie realtà non solo con delle nozioni in più ma anche con reali strumenti di cura per i propri pazienti.

Mi auguro di ritrovare tutti al Corso di Ventilazione o su www.ventilab.it per arricchirci con scambi professionali ed umani.


DANIELE TUZZO

Mi sono laureato in medicina all’Università di Bari e dopo alcune esperienze formative presso ospedali esteri mi sono specializzato in anestesia e rianimazione all’Università di Brescia. Lavoro presso l’U.O. 1a Anestesia e Rianimazione degli “Spedali Civili di Brescia”, prevalentemente in Terapia Intensiva.

Sono stato “docente a contratto” della Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione dell’Università di Brescia, diretta dal Prof. Candiani; mi è stato affidato dapprima il corso di “Anestesia nelle specialità” e successivamente quello integrativo di “Fisiopatologia e clinica dell’apparato respiratorio: nuove modalità di assistenza respiratoria nel paziente BPCO”.

Mi interesso particolarmente di problematiche respiratorie e inerenti la ventilazione meccanica. Ho partecipato in qualità di docente a diversi corsi di formazione professionale riguardanti questo argomento e sono co-autore di contributi congressuali e di alcuni articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali.

Ho preso parte sin dall’inizio all’organizzazione dei corsi di ventilazione che oggi riproponiamo e spero che le varie iniziative del nostro gruppo offrano a chi vorrà parteciparvi delle occasioni di crescita professionale e non solo, così come è stato per me.

____________________________________



Il gruppo originario, un po' di anni fa...

1 commento:

  1. Scusate, voi sapete cos'è la PICS (post intensive care syndrome)?

    RispondiElimina